Coro Fideles et Amati

Coro Fideles et Amati

La corale ha una tradizione antica all’interno della parrocchia, e si occupa principalmente dell’animazione liturgica della messa domenicale e dei momenti forti dell’anno.

Il coro è formato da non professionisti, in gran parte impegnati a loro volta in varie attività parrocchiali, ai quali si sono aggiunti negli anni elementi provenienti da altre zone della capitale.

Diversi direttori si sono succeduti nel corso degli anni: Tina Vasaturo, diplomata in violino e iscritta al corso di composizione e direzione di coro del conservatorio di Perugia, lo è dal 2000. 

Oltre alla musica di repertorio, la corale rappresenta opere musicali originali, in forma di Oratori Sacri composti da Marcello Bronzetti (ilFedeleAmato); ciò avviene anche al di fuori della realtà territoriale, sia a Roma che in numerose altre città italiane, e anche all’estero (Avila, Lourdes). 

Con gli Oratori ispirati alle figure di Madre Teresa di Calcutta e di Charles de Foucauld, la corale ha avuto l’onore di intervenire alle celebrazioni ufficiali per la rispettiva canonizzazione. 
Di alcuni Oratori sono stati incisi dei cd, il cui ricavato viene impiegato esclusivamente a sostegno di iniziative di solidarietà.

La corale è aperta a tutti, senza necessità di particolare preparazione: l’obiettivo è solo quello di lodare Dio attraverso l’espressione musicale di ciascuno.